Nasce Radio BCN - L'Italiana. La radio in italiano a Barcellona

 

Una delle migliori qualità di noi italiani nel mondo, già lo sappiamo, è sempre stata la creatività. Dino e Marco, due ragazzi italiani che operano nel campo della radio e della comunicazione da oltre 30 anni, ne sono l‘ulteriore conferma, dato che la loro creatività ha fatto nascere una nuova radio completamente in italiano a Barcellona. La radio che è già attiva e disponibile sul sito www.lamiabcn.com e altre piattaforme, si chiama Radio BCN - L'Italiana. Il loro progetto sembra davvero entusiasmante e siamo sicuri che in poco tempo riuscirà a coinvolgere tutti gli italiani a Barcellona, perché non è vero che la radio è passata di moda, anzi... è cambiato solo il modo di ascoltarla. Non possiamo, a tal proposito, dimenticarci del successo dei nostri amici di Radio Contrabanda FM Barcelona con il programma in italiano “Zibaldone“.

Quando Marco e Dino hanno proposto il loro progetto, a noi di IAB - Italiani a Barcellona è sembrato davvero una figata, come direbbero in Italia in questi casi e abbiamo deciso di dare loro visibilità con l‘intervista che segue.

 

 

 

- Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per la vostra disponibilità. Dunque nasce una nuova radio tutta in italiano a Barcellona. Volete spiegarci come nasce il progetto e quali sono gli obiettivi?

 

“Radio BCN - L'Italiana” è un progetto editoriale ed un marchio registrato della nostra società Radio In Store: siamo una società spagnola con sede a Barcellona, che crea e realizza radio personalizzate per attività commerciali. “Radio BCN L'Italiana”  è una vera e propria emittente radiofonica e nasce con l'obiettivo di proporre buona musica (il meglio del Pop internazionale, italiano e spagnolo combinato in un mix unico) e contenuti mirati per il pubblico italiano che vive a Barcellona o che ama la cultura italiana.

La radio ha sede a Barcellona, ma è a tutti gli effetti un progetto totalmente italiano.

 

 

- Dove e come sarà possibile ascoltare la radio?

 

“Radio BCN L'Italiana” è diffusa in streaming e ha una sua personale pagina web (ottimizzata anche per smartphone e tablet) all'indirizzo www.lamiabcn.com; può essere ascoltata dal sito, da tutti i principali aggregatori come TuneIn e con gli smartspeakers di Amazon Alexa e Google Home, semplicemente dicendo “Ehi Google riproduci Radio BCN l'Italiana”.

 

 

- Avete già in mente delle trasmissioni specifiche di informazioni su Barcellona e/o altre idee per i programmi della radio? A quale pubblico saranno rivolte le vostre trasmissioni?

 

Il pubblico di riferimento di “Radio BCN L'Italiana”  è molto ampio, avendo una programmazione studiata per soddisfare molti gusti; dal classico italiano all'ultima hit internazionale e i programmi, soprattutto nel formato podcast, seguiranno questa linea editoriale spaziando sul lifestyle della città. La scelta dei programmi nel formato podcast è dettata dal poter raggiungere tutto il pubblico in tempi diversi: il podcast è di fatto la nuova strada della comunicazione sul web. Ci saranno sicuramente anche programmi più classici con conduzioni live in diretta da Barcellona.

 

 

- Che tipo di musica sarà possibile ascoltare?

 

Alle spalle di “Radio BCN L'Italiana” c'è un team di sound designer completamente dedicati al suo mood: il loro lavoro è quello di creare un flusso musicale che rispecchi le tendenze del momento, incontri i gusti del pubblico italiano che vive Barcellona o che ama la nostra città e ci ascolta dal resto del mondo. 

 

 

- Possiamo già annunciare una stretta collaborazione tra noi di IAB e la vostra radio. Siete in contatto anche con altre realtà di Barcellona? Siete alla ricerca di collaboratori, soci e sponsor?

 

“Radio BCN L'Italiana”  con la capo gruppo Radio In Store è Socio patrocinatore della Camera di Commercio Italiana a Barcellona insieme ad altri nomi dell'eccellenza italiana. Ci piace confrontarci e per questo siamo sempre alla ricerca di nuove idee e collaborazioni per diffondere musica e contenuti di qualità. 

Siamo i primi ad aver varcato la porta di Amazon con una skill dedicata alla radio personalizzata. Sponsorizziamo e collaboriamo attivamente e con successo ad  eventi e manifestazioni di lifestyle in Italia e ci piacerebbe molto farlo anche qui “en directo desde Barcelona”.

Vi aspettiamo e se avete richieste o suggerimenti potete scriverci a info@webradioinstore.it

 

 

 


Grazie ragazzi, vi ascolteremo sicuramente con piacere e speriamo che questa intervista possa servire a lanciare il vostro progetto. Gli italiani che lavorano in ufficio, negli studi professionali ma anche chi lavora nel turismo e nella ristorazione o chi ama fare lunghe passeggiate o sport con le cuffie nelle orecchie vi ringrazieranno e ricordiamo a tutti che è possibile ascoltare Radio BCN - L‘Italiana anche in auto, semplicemente connettendo i vostri dispositivi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Banner promozionale

LA TUA PUBBLICITÁ QUI

Copyright © Italiani a Barcellona -  2011-2020

Tutti i diritti riservati

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Flickr Social Icon