Copyright © Italiani a Barcellona -  2011-2020

Tutti i diritti riservati

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Flickr Social Icon

Il programma della festa della Mercè

Al via l‘edizione 2018 della festa de La Mercè, la festa patronale o fiesta mayor, come preferite, di Barcellona. Si parte venerdì 21 e fino a lunedì 24, giorno ufficiale della Mercè, le strade di Barcellona si riempiranno di musica, feste, artisti di strada e tante novità rispetto agli anni passati. Tantissime le attività in programma, in tutta la città, dal parco della Ciutadella al forum, dal barrio gotico alla fontana di Montjuic e via via per tutte le strade della città, con i concerti gratuiti del festival BAM (Barcelona Acció Musical) che daranno il ritmo alla festa e i fuochi d‘artificio del Piromusical a colorare il cielo di Barcellona. La città invitata di questa edizione della Mercè è la capitale del Portogallo, Lisbona, che porterà una ventata di colori e cultura lusitana in terra catalana.

 

Ma la Mercè non è solo questo. Innanzitutto è necessario sapere che la Mercè è una festa di origine religiosa, nata per celebrare la patrona di Barcellona, la Mare de Déu de la Mercè appunto, o se preferite in italiano, la Madonna della Mercede o Vergine della Misericordia. La Mercè è patrona della capitale catalana dal 1687 e condivide questo titolo con l‘altra patrona di Barcellona, Santa Eulàlia. La festa della Mercè viene celebrata dal 1871.

 

Tornando però a temi più attuali, nel 2018 la festa della Mercè prevede, come dicevamo, moltissime attività, sia per grandi che per bambini, a cominciare dall‘apertura di alcuni musei che offrono l‘entrata gratuita nella giornata del 24. Tra questi ci sono il Museo Picasso, il CCCB, il MACBA, il castello di Montjuïc ma anche luoghi emblematici come il Palau de la Generalitat e il monastero di Pedralbes.


I concerti gratuiti del BAM si articoleranno invece tra il Parc del Forum, Plaza Real, Plaza Catalunya e altri luoghi più o meno centrici di Barcellona. Inoltre è prevista una serie di concerti all‘interno della rassegna Mercè Musica.

 

Prima di lasciarvi, qui sotto, al programma della Mercè, vogliamo segnalare anche altre attività, come ad esempio gli spettacoli degli artisti di strada, per i più piccoli ma anche per gli adulti, al Parco della Ciutadella, la corsa della Mercè per i più sportivi e le feste tradizionali con la tipica danza della Sardana, che avranno l‘epicentro in Plaza Sant Jaume, per poi svincolarsi in altre vie e piazze di Barcellona


La festa della Mercè 2018 si chiuderà, come da tradizione, con i fuochi d‘artificio del Piromusical, lunedì alle ore 22 alla fontana di Montjuïc, ma per gli amanti di questo genere di spettacoli, non mancheranno nei giorni precedenti alcuni giochi pirotecnici, in spiaggia alla Barceloneta e i bellissimi video mapping sulla facciata dell‘Ayuntamiento.

 

 

Qui sotto il programma completo della Mercè 2018:

https://www.barcelona.cat/lamerce/es

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Banner promozionale

LA TUA PUBBLICITÁ QUI