Copyright © Italiani a Barcellona -  2011-2020

Tutti i diritti riservati

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Flickr Social Icon

Cercare lavoro e aprire una propria attività a Barcellona

12/07/2018

 

Barcelona Activa, un’organizzazione a sostegno del lavoro e imprenditoria.

 

 

I motivi di un trasferimento in una città come Barcellona possono essere molteplici: cambio di vita, nuova esperienza internazionale, ricerca di un nuovo lavoro. A queste validissime motivazioni, si può aggiungere anche la volontà di aprire un’attività in proprio, perché si è dell’idea che in una città così cosmopolita, si possano ottenere quei risultati che nel proprio Paese sono impossibili da raggiungere.

 

La domanda però sorge spontanea: come poterci riuscire? In effetti, aprire un’azienda, sponsorizzarla e creare dei contatti in una nuova realtà, soprattutto quando si è in un Paese straniero, non è mai facile. Nella capitale della Catalogna c’è chi però può dare una mano: Barcelona Activa. Essa è una organizzazione che ha come mission quella di rilanciare l’attività economica della città, promuovendo l’imprenditorialità e sostenendo le imprese dal punto di vista di un’economia pluralista, solidale e sociale. 

 

Barcelona Activa: le soluzioni – L’organizzazione catalana offre molte soluzioni, sia per aprire una propria attività sia per inserirsi nel mondo del lavoro. Il suo principale obiettivo, nel quadriennio 2016-2020, è quello di contrastare la disoccupazione nella Catalogna, offrendo formazione a persone che cercano lavoro o vogliono aprire un’azienda. 

 

Per coloro che sono interessati a questa seconda soluzione, l’organizzazione catalana offre una serie di corsi di formazione atti a formare il nuovo imprenditore nella gestione dell’azienda che è pronto a sostenere un piano economico pluralista, solidale e sociale. Il programma di sostegno di Barcelona Activa dura tre anni ed ha come obiettivo anche quello di creare una rete di contatti atti a sostenere e creare collaborazioni tra le imprese. 

 

Chi è invece solo alla ricerca di un lavoro e necessita formarsi o specializzarsi in un determinato settore, può tranquillamente partecipare ai corsi organizzati da Barcelona Activa. Essi, sono dei percorsi sia per i giovani che per i meno giovani ed hanno come obiettivo quello di formare il singolo individuo in base alle esigenze delle imprese locali. 

 

Per esempio, per le persone dai 30 ai 45 anni, esiste un piano che si chiama “Programa Plus”. Con questa soluzione, Barcelona Activa cerca di trovare un punto d’incontro tra le necessità delle aziende locali e coloro che sono alla ricerca di un lavoro. Il corso di formazione può essere di un minimo di 60 ore ad un massimo di 150 e può essere frequentato sia durante la ricerca di un lavoro che mentre si lavora. Tale scelta, viene effettuata in accordo con la società che è disposta ad assumere o che ha già assunto la persona. 

 

Per le società che assumono a tempo pieno,  è predisposto un incentivo di 707,70 euro al mese. E’ invece di 353,85 euro per un lavoro part time. Tali sovvenzioni, insieme ad altri incentivi fiscali e bonus, sono attivi per un minimo di sei mesi fino ad un massimo di nove. Per richiedere maggiori informazioni su tale programma, basta inviare una mail a: 30plus@barcelonactiva.cat.

 

 

 

di Marco Di Nardo

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Banner promozionale

LA TUA PUBBLICITÁ QUI