Barcellona celebra il “dia internacional de la mujer“

Oggi 8 marzo si celebra la festa della donna. Un‘ occasione in cui si celebrano i traguardi ottenuti dal punto di vista economico-politico ma anche in merito alle violenze e discriminazioni subite. Sfruttiamo questo giorno per ricordare la parità dei sessi, l’importanza della donna, della sua fragilità e di quanto non bisogni “calpestarla”.


Ancora oggi si lotta per gli stessi diritti e le stesse opportunità per un traguardo solidale e paritario.


Ma perché 8 marzo?

Ci sono varie ipotesi:


Si pensa che in quella data morirono centinaia di donne rinchiuse in una fabbrica negli Stati Uniti. Per volere del proprietario, vennero chiuse le porte vietando loro l’uscita.

Un’altra ipotesi è che la festa faccia riferimento al 1917, data in cui le donne della città di San Pietroburgo sfilarono manifestando la fame e lottando per il ritorno dalle trincee di figli e mariti.


L’evento a cui si fa realmente riferimento accade nel 1910 quando, nella Conferenza Internazionale delle Donne Socialiste tenuta a Copenaghen, si decise di istituire la "Giornata Internazionale della Donna" con l'obiettivo di ottenere parità di trattamento rispetto agli uomini, con particolare riferimento al diritto di voto.


Ma perché la mimosa?

La scelta della mimosa come fiore simbolo è perché fiorisce proprio nei primi giorni di marzo ma anche perché è economico e quindi è un regalo alla portata di tutti. La mimosa ha anche un altro importante pregio: è un fiore che, nonostante la sua apparente fragilità, riesce a crescere anche su terreni difficili. Forte e bello, proprio come i valori delle donne!


Qui a Barcellona è festa molto sentita ed oltre allo sciopero previsto, nella giornata di oggi sarà organizzata una parata che partirà alle 18.30 dal quartiere di Gracia fino ad arrivare in Plaza Cataluna dove avverrà un discorso sulle uguali opportunità delle donne, sull’uguaglianza e contro le violente subite nel corso degli anni.

Se anche tu lotti per i diritti delle donne la tua presenza sarà sicuramente apprezzata dalle altre ragazze partecipanti.






di Matilde Pistoni




Banner promozionale

LA TUA PUBBLICITÁ QUI

Copyright © Italiani a Barcellona -  2011-2020

Tutti i diritti riservati

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Flickr Social Icon