Copyright © Italiani a Barcellona -  2011-2020

Tutti i diritti riservati

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Flickr Social Icon

Come ottenere il NIE verde: miti e contraddizioni

01/02/2018

Il NIE verde, chiamato anche volgarmente “NIE definitivo”, è un cartoncino che, non identifica ma certifica la residenza, empadronamiento, di uno straniero in Spagna. Perché volgarmente? 

Perché appena lo rilasciano ha una scadenza di 5 anni per gli europei e, soprattutto, bisogna indicare nell’apposito modulo, EX18, la ”residencia temporal”, cioè il domicilio momentaneo. 

Trascorso tale periodo, si compila il medesimo modulo, EX18, a questo punto si puo indicare “residencia permanente”. 

 

Quando si hanno i requisiti per ottenerlo è consigliato prendere, quanto prima l’appuntamento, non perché se possedete il NIE bianco abbia meno valore ma, semplicemente, molti impiegati, soprattutto banche, lo pretendono definendo il foglio A4” TEMPORAL”, nonostante non abbia data di scadenza!!! 

 

Le contraddizioni e la disinformazione in merito è scioccante!!! 

 

Girando per uffici, in queste settimane, ho notato che, per la stessa pratica, alcuni non erano a conoscenza dei due colori, addirittura in molti erano convinti dell’esistenza del solo NIE bianco. 

Questo ci fa dedurre che non ci sia una normativa che ti obbliga a richiederlo e, soprattutto, quando chiesi un duplicato del mio NIE smarrito, mi risposero che se era bianco non avrebbe avuto scadenza mai!

 

Avrei potuto fare tutto, se mi fossi ricordato il numero, perché ero già nel loro sistema.

 

Quali sono i requisiti per richiedere il talloncino verde? 

IN TUTTI I CASI: 

• Mod. EX18 

• Passaporto o Carta Identità

• Empadronamiento (con certificato non più vecchio di 3mesi) 

• Tassa Mod. 790 código 12 (10,71€)

 

 

Per i lavoratori dipendenti inoltre:

 

 - Se hai già il NIE, un contratto di lavoro e la prova del tuo datore di lavoro che ha depositato il contratto all‘ oficina del empleo.

- Se NON hai il NIE, puoi fare direttamente questo, senza fare il bianco, avendo una proposta di lavoro superiore a 3 mesi (pre contratto).

Per gli autonomi, alta Seguridad Social e tre mesi di versamenti.

L' ultima spiaggia rimane la rendita … Se disponete di una cifra pari o superiore a 5200€, più un'assicurazione sanitaria privata o pubblica italiana, presentando il modello S1 rilasciato dall' ASL..

Tutti i documenti esteri devono essere tradotti in lingua ufficiale, in questo caso CATALANO. Con questo articolo, correlato al precedente, ”come ottenere il nie senza contratto di lavoro”, credo che le informazioni siano complete.

Inoltre, ricordo che il tutto, deve essere presentato solo per appuntamento al sito www.sede.administrasionespubblicas.gob.es

 

Concludo rammentando a chi sarà in disaccordo con questo articolo che, se lo avete ottenuto con meno documenti o altre modalità, sono eccezioni, quindi, seguendo queste indicazioni UFFICIALI non incapperete in spiacevoli inconvenienti. Ringrazio i collaboratori della pagina e gli utenti che ci aiutano ad individuare le quotidiane difficoltà di Barcellona e non solo.

 

 

Di Denis Semenzato

 

 

 

 

 

Please reload

Banner promozionale

LA TUA PUBBLICITÁ QUI