I 5 musei da non perdere a Barcellona

Chi ancora non è stato a Barcellona deve sapere che la cultura e la storia di questa città sono conosciute a livello mondiale. La Catalogna è la prima meta turistica spagnola e nell’ultimo anno ha registrato quasi 18 milioni di turisti, di cui ben 4 milioni dall’Italia! Ormai si sa, a noi italiani la bellezza di Barcellona affascina! La nostra amata città non si ricorda soltanto per la Sagrada familia e Casa Batllò ma anche, come sopra citato, per la sua cultura e i suoi musei.


Qui sotto riporto una lista dei 5 migliori musei a Barcellona:


1 - Museo Picasso

Qui scoprirai il lavoro di gioventù dell'artista, la sua relazione con Barcellona e la bellezza del suo ambiente. Situato nella zona del Born, il museo è caratterizzato da cinque palazzi medioevali. È una vera propria immersione nell'atmosfera delle vecchie zone barcellonesi all'epoca di Picasso. Entrata libera la prima Domenica del mese.


2 - MACBA

Situato nel quartiere del Raval, il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona è un museo in cui troverete una collezione permanente e diverse mostre temporanee con opere da meta del XX secolo in poi. Offre alcune opere di design rinomate, non tutte accessibili al pubblico, ma troverete proiezioni cinematografiche e spettacoli per tutti.


3 - Fundacion Joan Mirò

La Fondazione Mirò di Barcellona è un meraviglioso edificio che si trova sulla collina del Montjuic, risalente al 1975, è frutto dell’estro di Josep Lluís Sert. La sua struttura consente di ammirare le opere di Mirò, attraverso la luce naturale, con un gioco di colori, spigoli e altre forme geometriche.


4 - Cosmocaixa

Se la tua passione è la scienza, in questo museo troverai una serie di attività interattive, sia per grandi che piccini! All’interno troverai il migliore T-Rex conservato al mondo e non solo, habitat artificiali che ti riportano con la fantasia al luogo reale e molto altro...


5 - MNAC

Situato ai piedi del Parco di Montjuic, il Museo Nazionale d’Arte Catalana racchiude tutta l’arte millenaria della regione, proprio per questo è uno dei musei più importanti della città.

Troverai all’interno collezioni di opere apparteneti a varie correnti tra cui Arte gotica, Modernista, Romanica e non solo... diciamo che esso rappresenta l’anima di Barcellona.


Qui ho riportato la lista dei 5 Musei da non perdere a Barcellona, ma la città è grande e se la cultura e l’arte ti appassionano, troverai moltri altri musei o centri culturali: Fundaciò Antoni Tàpies, Centre de Cultura Contemporanea de Barcelona (CCCB), il museo Egiziano, Fondazione Francisco Godia, Fundaciò Mapfre e molti altri... e ti consiglio di controllare sempre i giorni di apertura gratis al pubblico.


Infine non si può certo dimenticare un riferimento a Salvador Dalí. Il suo genio e alcune delle sue opere più importanti sono esposte al museo Dalí di Figueres, poco più di una ora da Barcellona e potrete addirittura visitare la sua casa a Port Lligat - Cadaqués, una splendida cittadina sul mare vicino a Figueres.


E ora, a spasso per la città alla scoperta del museo che più ti affascina. Lascia un commento e condivi con noi cio che ti ha appasionato di più!




di Matilde Pistoni



Banner promozionale

LA TUA PUBBLICITÁ QUI

Copyright © Italiani a Barcellona -  2011-2020

Tutti i diritti riservati

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Flickr Social Icon