Copyright © Italiani a Barcellona -  2011-2020

Tutti i diritti riservati

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Flickr Social Icon

La tradizione catalana del Vermut

22/01/2018

Se ti sei trasferito da poco a Barcellona o stai pensando di farlo, devi sapere che per immergerti nello spirito catalano, devi familiarizzare con alcune abitudini locali. 

 

Bere il Vermut è una delle migliori e, senza dubbio, una tra quelle che preferisco. 

 

Il Vermut è un vino liquoroso aromatizzato e lo si può bere sia bianco, più dolce, che rosso, più amaro. “Andare a bere un vermut” è un’abitudine che si è diffusa tra i catalani già tantissimi anni fa, quando la domenica, una volta terminata la messa, le donne tornavano a casa a preparare il pranzo, mentre gli uomini si fermavano al bar a sorseggiare vermut facendo un po’ di chiacchiere. 

 

Ad oggi nulla è cambiato, se non che a bere il vermut nei bar, ci sono sia uomini che donne! ;) 

Il vero catalano continua a bere questo drink rigorosamente la domenica, ma di fatto qualsiasi giorno va bene, soprattutto per l’aperitivo non solo prima di pranzo, ma anche prima di cena. 

 

A Barcellona ci sono tantissimi locali che offrono il vermut, ma consiglio sempre di andare nei bar dove preparano quello “casero”, ossia fatto in casa. Il sapore è molto più forte ed autentico. 

Ovviamente si può accompagnare il drink con qualche tapas locale, come il tipico pan con tomate, le patatas bravas, qualche oliva, i pimientos del padrón, etc. 

 

Tra i locali che adoro, te ne consiglio vivamente tre: 

 

- Bormuth – nel Born 

In questo bar il vermut viene servito con un’oliva all’acciuga e lo puoi provare sia bianco che rosso (quello bianco è delizioso). Se vuoi mangiare qualcosa, trovi un’infinità di tapas buonissime. 

 

- Celler Can Marino – nel Poble Sec. Il locale è molto carino, con botti in legno utilizzate come tavoli ed un’ampia offerta di vini che possono essere acquistati direttamente presso la loro bottega. I vermut della casa e le tapas sono ottime. 

 

- Casa Almirall – nel Raval 

Un locale modernista fondato nel 1860. Tavoli in marmo, vetrate colorate, arredamento vintage. 

Amo il vermut di questo locale: 100% “casero” e vale appena 2€! Uno tira l’altro!

 

 

 

Di Martina Vitali

 

Please reload

Banner promozionale

LA TUA PUBBLICITÁ QUI