Copyright © Italiani a Barcellona -  2011-2020

Tutti i diritti riservati

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Flickr Social Icon

Il W Hotel Barcelona

17/01/2018

 

Progettato nel 2006 e inaugurato nel Settembre del 2009, l’ Hotel W, o più comunemente chiamato Hotel Vela, è diventato ormai un vero e proprio simbolo del paesaggio marittimo di Barcellona. 

 

Il W Barcelona è stato disegnato dall’ architetto spagnolo Ricardo Bofill e fu costruito prolungando artificialmente il porto. Fa parte della catena Starwoods Hotels & Resorts, una compagnia composta da più di 850 hotel di lusso sparsi per tutto il mondo. 

 

L’inaugurazione di questo Hotel di lusso ha riscosso opinioni positive ma non potevano di certo mancare quelle negative. Da una parte il nuovo progetto è stato apprezzato per aver ulteriormente arricchito il paesaggio della città con una struttura dalla forma leggera e non troppo invasiva. Dall’altra troviamo coloro che risiedono nei pressi di Barceloneta (ma non solo) che ritengono che l’hotel abbia rubato parte dell’orizzonte. Anche i surfisti pensano che questa struttura abbia in qualche modo modificato la corrente marittima e del vento perché troppo vicino al mare, a una distanza di soli 20 metri dall‘acqua. 

 

Nonostante le numerose avversità, il W Barcelona oggi è uno degli Hotel più famosi e caratteristici della città. Con la sua forma a vela, risulta essere un vero omaggio al paesaggio marittimo. 

 

L’ Hotel sfiora l’ altezza di 100 m ed è composto da ben 473 camere disposte su 25 piani. Spa, piscina, palestra e ristorante non bastavano. Come ciliegina sulla torta, al ventiseiesimo piano si trova l’ Eclipse Bar che gode di una vista mozzafiato sull’intera città. 

 

L‘ Hotel W è rivestito per la maggior parte da vetro, questa struttura riflette il panorama naturale circostante, confondendosi così con il mare e il cielo. 

 

L’architetto Bofill disse: ”Barcellona è una miscela di tutte le architetture. Abbiamo tutto. La migliore urbanistica e la più incredibile varietà di stili architettonici che possano esistere, dalle mura romane alle icone del modernismo più recente. La città è il frutto del lavoro di migliaia di architetti in 2000 anni. La nostra speranza è che il W Barcellona entri a far parte di questa storia”.

 

I detrattori dell‘ Hotel W, invece, da anni lottano per la demolizione di questo edificio.

 

 

 

 

 

 

Please reload

Banner promozionale

LA TUA PUBBLICITÁ QUI