La cucina catalana e il “pan con tomate“

Sicuramente avrai già sentito parlare del Pan con Tomate o in catalano, se preferisci, pa amb tomàquet ! Qui a Barcellona lo si può trovare in ogni bar o ristorante tipico ed è simile alla nostra bruschetta italiana.


Scommetto però che non conosci le sue origini, ma tranquillo, continua a leggere l’articolo e oltre a questo ti sveleremo anche altre curiosità della cucina catalana e spagnola.


La Cucina Catalana, così come quella spagnola tradizionale, è una cucina mediterranea quindi composta principalmente da prodotti freschi della costa ma anche dell’entroterra. Tra i principali ingredienti troviamo verdure di stagione, pesce fresco, carne, aglio, legumi, carne, formaggi ecc.


In essa troviamo le famose Tapas, considerate come antipasti perché piccole porzioni di varie pietanze. Il nome deriva dall’antica tradizione delle osterie di “tappare” le bottiglie di vino aperte con dei pezzi di pane.


Uno dei piatti più famosi, oltre alla tortilla di patate e alla paella (che però non sono originari della Catalogna) è appunto il Pan con Tomate.


La sua storia è molto antica. Si ipotizza che il primo pan con tomate risalga alla fine del 1800. I lavoratori del mondo rurale sfregavano il pomodoro sul pane secco per farlo ammorbidire. A quell’epoca c’era una sovrapproduzione di pomodori e quello era un buon metodo per mangiarlo in un modo diverso.


Solo negli ultimi anni la ricetta del pan con tomate è apparsa nei ricettari della cucina catalana perché prima era considerata banale e troppo semplice.


Il sapore del pomodoro maturo sul pane tostato con un filo d’olio e sale ormai ha conquistato tutti! Perché no, magari accompagnato dal prosciutto tipico spagnolo, il jamon Serrano.



Matilde Pistoni - Italiani a Barcellona

Banner promozionale

LA TUA PUBBLICITÁ QUI

Copyright © Italiani a Barcellona -  2011-2020

Tutti i diritti riservati

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Social  Icon
  • Blogger Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Flickr Social Icon